La storia della Vetraria di Pescia s.a.s. inizia negli anni successivi al secondo conflitto mondiale, quando i piani di ripresa predisposti dagli accordi internazionali diedero la possibilità di ammodernare e ricostruire la vecchia vetreria esistente nella città di Pescia, in Toscana, nella Provincia di Pistoia. Pochi chilometri più ad est, nel territorio di Uzzano, esisteva invece la Vetreria Meoni, in frazione Sant’Allucio.
La concorrenza tra le due realtà era notevole e si susseguirono negli anni alterne chiusure e riaperture di entrambe, fino alla costituzione della Cooperativa Vetraria di Pescia, una Coop. bianca che ebbe una vita di circa quattro anni, durante i quali vennero costituiti anche magazzini esterni in varie regioni d’Italia, uno in Sardegna e così pure uno a Savignano sul Rubicone.
Nel corso degli anni, vennero aperte in Toscana molte altre Vetrerie, specialmente nella zona dell’empolese, dove le agevolazioni per il settore erano più consistenti e consentivano di attrezzarsi con macchine più moderne che sfornavano quantità maggiori di damigiane, fiaschi e bottiglie. Per questo motivo la Cooperativa venne sorpassata da nuove realtà industriali emergenti e fu costretta a chiudere.
Il Sig. Giusti Donato, a quella data, era stato incaricato di gestire il magazzino di Savignano sul Rubicone. Si era trasferito da poco con tutta la famiglia (la Signora Franca e i due figli, Lucia e Giuseppe). Non se la sentì di fare ritorno al paese natio. Decise così di continuare in proprio il lavoro, perché il suo orgoglio gli imponeva di perseverare. Così, con impegno e capacità, fece del suo meglio per la sua famiglia e per le altre che lo seguirono nell’impresa.
Questa è la spiegazione del nome della nostra azienda, che mantiene nella ragione sociale il nome del fondatore Sig. Donato, mentre viene gestita dal figlio Giuseppe e dal nipote Lorenzo.
Scrivici
I NOSTRI PRODOTTI
Naviga nel nostro catalogo per scoprire la vasta gamma di prodotti in vetro , PET, latta per l’imbottigliamento e la conservazione degli alimenti.